“Mercato ittico”, exhibition about Jacout, Aspesi 1910 Milano
Opening: 1 aprile 2013
Mercato ittico, Corrigan e Jacabout

Due artisti per una mostra dal titolo Mercato Ittico. Un gioco di parole, se si pensa che lo spazio scelto per l’esposizione è un negozio di ottica, Aspesi ottica 1910, in via San Vittore 11 a Milano. Ma anche un riferimento alla figura del pesce, tema ricorrente della mostra, raffigurato da più punti di vista nelle opere in rassegna, realizzate con tecniche diverse (acrilici, tempere, smalti, china). Nelle intenzioni degli autori, che si firmano Corrigan e Jacabout, il pesce è il simbolo perso a pretesto per un percorso nella città e nelle esistenze perdute degli uomini che la abitano. Ma Mercato ittico è anche un titolo scelto come velata protesta. Per rappresentare cioè un’idea ricorrente di critica al mercato dell’arte: quella per cui il costo di un’opera viene spesso riferito alla dimensione fisica della stessa. Proprio come per il pesce: che al mercato si paga “un tanto al chilo”.

Corrigan e Jacabout sono i nomi d’arte di Alessandro Torri e Jacopo Martinoni. E provengono da diversi percorsi artistici. Torri, pittore, vive e lavora a Milano, la città a cui ha ispirato gran parte della sua opera. Tra le sue recenti partecipazioni artistiche l’esposizione  presso la Gallerie L’Art de Rien a Parigi nel settembre 2008, la mostra allo spazio” Fin de Siècle” a Bruxelles  nel febbraio-aprile del 2008, le edizioni 2006-2007  della manifestazione  “inContemporanea”, la rete dell’arte  allo spazio  espositivo temporaneo della Piscina Romano, e alla Triennale di Milano. Martinoni, che fa arte dal 1989, si occupa invece prevalentemente di filmati di animazione. Ha lavorato con molti importanti studi di produzione e collaborato con le più importanti agenzie italiane. Nel 1999 ha fondato la sua casa di produzione, la Cicciotun srl, specializzata in film di animazione. Insegna alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) e allo IED.

L’inaugurazione di Mercato Ittico è fissata per Mercoledì 1 aprile, ore 18.00, allo spazio Aspesi ottica 1910, in via San Vittore 11 a Milano.

mercato ittico 2008

Arte, il Mercato ittico nel negozio di un ottico

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: